Per offrirti il migliore servizio possibile questo sito utilizza cookies.
Puoi visualizzare, modificare e aggiornare tutte le informazioni riguardanti le tue preferenze anche cliccando il link seguente: Cookie Policy & Privacy Policy

divisorio
Disinfestazione piccioni e volatili

Ultime News

Disinfestazione piccioni e volatili

Tutti i sistemi di allontanamento per volatili più efficaci

24 marzo 2022


Oggi parleremo di volatili, ma ovviamente non di tutte le specie. Ci soffermeremo su quelli che possono creare danni gravi ad aziende, monumenti e condomini. Vincitore indiscusso di disturbo della quiete pubblica è il piccione, ma ce ne sono anche altri, come gabbiani, storni e passeri.

 

I disagi creati dai volatili infestanti

I piccioni e gli altri volatili possono far cadere le tegole dei tetti e bloccare le grondaie. Possono anche trasportare pulci, acari, pidocchi e altri insetti pericolosi per uomini e animali. Inoltre, se hanno costruito un nido vicino a condomini, hotel e altre strutture, alcuni volatili possono attaccare le persone per difesa dei loro piccoli. Il motivo che spinge ad affrontare il problema è però quasi esclusivamente il guano del volatile, che purtroppo imbratta davanzali, cortili, facciate di stabili e monumenti, causando un danno estetico, ma comportando soprattutto rischi dal punto di vista igienico-sanitario.

Insomma, si tratta di un possibile problema per le persone e per le città ed è necessario capire come liberarsene. 

 

Quali sono i sistemi di allontanamento piccioni e volatili?

Gli strumenti per l’allontanamento volatili sono tanti. Possono essere: 

  • meccanici;
  • chimici;
  • elettrici; 

I primi, sono rappresentati da reti per piccioni o dissuasori metallici. Le reti impediscono al piccione di stazionare o appoggiarsi. La loro installazione viene effettuata anche in quota da personale specializzato e pronto ad ogni tipo di situazione. I dissuasori metallici, hanno uno scopo molto simile, vengono posizionati su tetti, comignoli e lucernari per ostacolare l’accesso dei piccioni e degli altri volatili. 

Gli strumenti chimici sono invece repellenti in polibutene, anch’essi molto efficaci. Anche quelli elettrici, infine, trovano applicazione in situazioni diversificate. 

 

Perché serve il parere dell’esperto?

Quello dei piccioni non è un problema risolvibile con tecniche fai da te. L’esperto in disinfestazione, prima di scegliere quale sistema applicare e dove applicarlo, studia il comportamento dei volatili nella zona interessata. Sa inoltre dove cercare nidi e dove prevedere eventuali luoghi di appoggio. 

Verdeblu si occupa da anni di disinfestazione piccioni e altri infestanti. Scopri di più sui nostri servizi e per altre informazioni, leggi il nostro blog!

 

 

RICHIEDI INFORMAZIONI

oppure condividi il nostro articolo!


ASSOCIAZIONI

Verdeblu è parte di

Certificazioni

×